Gi.Fra.

 

La Gioventù Francescana (Gi.Fra.) è formata da quei giovani che si sentono chiamati dallo Spirito Santo a fare in fraternità l’esperienza della vita cristiana, alla luce del messaggio di San Francesco d’Assisi, approfondendo la propria vocazione nell’ambito dell’Ordine Francescano Secolare (Costituzioni OFS art. 96,2)

Siamo il volto giovane dei francescani nel mondo.
Vogliamo vivere intensamente la nostra vita e accogliamo tutti i fratelli come dono, facendoci docili strumenti dell’Amore di Dio.

Puoi trovarci in molte città e in tutte le regioni d’Italia.

La gioventù Francescana deve la sua nascita all’amore ardente de San Francesco d’Assisi per Gesù.
Francesco, sin da subito, conquistò il cuore di molta gente ma non tutti sceglievano la strada religiosa. Nasce così l’ Ordine Francescano Secolare (Ofs) che riunisce in fraternità tutti coloro ch, chiamati dallo Spirito Santo, desiderano seguire Cristo alla maniera di San Francesco.
La Gifra è parte integrante dell’ Ofs, con una sua precisa identità, caratterizzata dalla freschezza e dall’entusiasmo proprio dei giovani. (pag.4 del nuovo Statuto 2006).

Giovani attratti da San Francesco che vogliono approfondire la loro vocazione cristiana e francescana. Elementi essenziali:
- sentirsi chiamati dallo Spirito Santo per fare in fraternità l’esperienza della vita cristiana
- scoperta progressiva di San Francesco, del suo progetto di vita e dei suoi valori
- presenza ecclesiale e sociale, come condizione per realizzare esperienze concrete di apostolato

La Gifra è formata da giovani, si tratta di una tappa nella vita, che inizia al momento di entrare nell’adolescenza e termina nel momento di raggiungere la maturità personale.
E’ un cammino vocazionale, il che presuppone una chiamata iniziale che si sviluppa verso una opzione di vita. La chiamata sollecita da parte del giovane una risposta individuale, che si conferma con un impegno personale dinanzi a Dio e in presenza dei fratelli.
E’ un’esperienza di Fraternità, cioè una comunità di giovani credenti, figli dell’unico Padre, che condividono la loro fede sulla base dell’amore. Questa fraternità si situa nel seno della comunità ecclesiale nella quale vive ed opera.
La Gifra cammina alla luce del messaggio di San Francesco d’Assisi, cioè scopre ed assume progressivamente questo progetto di vita ed i suoi valori. Appartiene alla Famiglia Francescana come parte integrante dell’ Ofs. (Linee Guida CIOFS)

COSA DICONO I GIOVANI FRANCESCANI DELLA GIFRA

- E’ un luogo in cui approfondire insieme la parola di Dio, sull’esempio di San Francesco, per dare spazio alla proprio testimonianza di fede. E’ accogliente e aperta a tutti.

- La Gifra non è un gruppo, è un cammino di fede e di fraternità, tutti possono entrarvi, non servono vestiti particolari o attitudini strabilianti, basta avere la voglia di cercare, di cercare di crescere seguendo Gesù… fraternità è percorrere la strada insieme ma liberamente onuno a suo modo, insieme, in cordata verso la vetta!

- Fraternità è qualcosa che va oltre ad un “gruppo” (senza togliere nulla a qualsiasi gruppo). In una fraternità è come essere in una grande famiglia, e come in una grande famiglia si può trovare conforto, una guida, o un semplice momento di tranquillità. Questa è la fraternità spiegata in parole…poi la si vive, pare una frase fatt, ma non è così….

- Nella fraternità riesci a scopire delle persone veramente belle, che con la semplicità ti trasmettono emozioni.

- Nonostante tutti gli impegni che ho, ho iniziato Gifra perhcè avevo bisogno di qualcosa che mi scuotesse, di un cammino tutto mio, pensare a me e ad un rapporto più vicino con Dio. Avevo volgi di mettermi in gioco con gli altri e con Dio.Non è semplice capire bene cos’è la Gifra, ma quando esci da alcuni momenti particolari in queste serate e senti dentro una sensazione di avere davanti qualcosa di così bello che non puoi far altro se non viverlo e accogliere tutto quello che ti viene offerto.

- È fatta di ragazzi che cercano di approfondire il significato dell’essere cristiani nel quotidiano… quanti dubbi, quante perplessità, quanta voglia di capirci qualcosa di più di Cristo e di capire come vivere il suo messaggio… è fatta di ragazzi normalissimi, con le preoccupazioni e le perplessità di tutti... è un cammino che si propone agli amici cui si vuole bene…

- La Gifra è fatta di persone che desiderano riscoprire ed approfondire la propria fede, incontrare persone nuove, vivere occasioni di confronto e riflessione, avere un contatto più sincero con la Parola di Dio e con la Chiesa, seguendo lo stile di San Francesco.