Il catechismo

L'attività della Catechesi insieme a quella liturgica e di servizio, rientra tra le attività ordinarie della Comunità Parrocchiale.

Attorno a questa ruotano catechisti, bambini e ragazzi che hanno un unico obiettivo: annunciare e vivere la Buona Novella del Vangelo.

Il Catechismo è un modo diverso per stare insieme, per apprendere, istruirci e prepararci alla vita cristiana, autenticamente vissuta e modellata su quella di Gesù.

La Catechesi ha questa grande funzione: accompagnare i ragazzi all'incontro personale, unico con il Maestro attraverso i Sacramenti dell' Eucaristia e della Cresima.

La stessa non si esaurisce qui se pensiamo a tutte le altre attività di accompagnamento per giovanissimi e giovani che vogliono approfondire il senso della propria vita in compagnia di Gesù.

I bambini e i ragazzi che frequentano il catechismo sono suddivisi per fascie di età in gruppi e a loro è affiancato un catechista che li guida negli incontri.

Gli incontri di catechismo si svolgono ogni sabato pomeriggio alle 15:30 nei locali della Chiesa di San Francesco.

Mensilmente i catechisti si riuniscono per programmare insieme il cammino catechistico.

Essi insieme formano un gruppo e cercano al meglio, anche con la preghiera, di evitare ostacoli e affrontare problematiche che si presentano nella Comunità Parrocchiale.

Tuttavia sono sempre fiduciosi e disponibili a vivere la chiamata di catechisti in sintonia con la gioia e l'energia dei ragazzi.

Rosa Rosalba - Esposito Vienna

I Catechisti